Non a caso sono la tifoseria più bella del volley: i Sirmaniaci mettono passione, impegno e tanto tempo per inventare gli striscioni e le coreografie che fanno esplodere il tifo al PalaBarton
Quando la passione ti fa alzare presto il sabato mattina per andare a scrivere striscioni al PalaBarton, perché domenica 2 febbraio gioca la Sir Safety Conad contro Padova allora sei un vero sportivo, tifoso e una bella persona. Oggi voglio parlarvi della partita di Domenica (ore 18 al Palabarton Perugia-Padova) ma soprattutto di chi la mattina alle 9 del sabato si reca al PalaBarton per realizzare gli striscioni della curva dei Sirmaniaci.
Chiedo subito: “ma come decidete cosa scrivere?” risponde Donatello Bardella “Abbiamo un gruppo composto da 25 persone circa. Ognuno scrive il suo slogan poi si vota. Vince quello che ha più gradimento. Non è facile organizzarsi, quello che si vede al PalaBarton quando la curva dei Sirmaniaci alza i suoi striscioni e frutto di impegno e sacrificio. Non a caso siamo i il tifo più bello del Campionato”.
Insomma, tanto di cappello, perché da fuori sembra tutto facile e normale ma, a pensarci bene, qualcuno deve sacrificare il sabato mattina per rendere più bella la partita. Eccoli i loro nomi: Jacopo Bulletta, Alessia Ripanti, Erica Montecucco, Eleonora Bonucci, Giulia Miccioni e Serena Lancellotti guidati dallo straordinario Donatello Baldella.
Veniamo a domenica
Torna a giocare in casa la Sir Safety Conad che affronta domani la Kioene Padova per la quinta di ritorno di Superlega. Fischio d’inizio alle ore 18:00 con i Block Devils che cercano punti importanti per conservare la seconda posizione in classifica e che vanno a caccia di quella che sarebbe la dodicesima vittoria consecutiva in Superlega (la diciassettesima totale). “Sarà una partita diversa dai quarti di Coppa Italia”, conferma proprio il libero Massimo Colaci. “Padova è una squadra temibile che ha ottimi battitori ed un opposto in grande forma, un trascinatore che conosce bene il nostro campionato. Insomma, un avversario difficile da affrontare, poi quando sei te che devi vincere per forza è ancora più complicato. Ma, come ripeto spesso, giochiamo in casa nostra e, per gli obiettivi che abbiamo, è una gara da vincere e da tre, altrimenti non possiamo pensare di ambire al primo posto in classifica”.
In campo tornano: De Cecco ed Atanasijevic in diagonale, Podrascanin ed uno tra Ricci e Russo al centro, Lanza e Leon schiacciatori e proprio Colaci a guidare la seconda linea.
Padova, reduce dalla vittoria casalinga con Sora, torna a Perugia carica e determinata, ma soprattutto consapevole delle proprie qualità. Coach Baldovin, dovrebbe puntare come di consueto sulla diagonale palleggiatore-opposto formata da capitan Travica e dal cubano Hernandez, sulla coppia di centrali composta da Polo e Volpato, sui martelli Ishikawa e Randazzo e sul libero argentino Danani.
Probabili formazioni:
Sir Safety Conad Perugia: De Cecco-Atanasijevic, Podrascanin-Ricci, Leon-Lanza, Colaci libero. All. Heynen.
Kioene Padova: Travica-Hernandez, Polo-Volpato, Ishikawa-Randazzo, Danani libero. All. Baldovin.
Arbitri: Roberto Boris – Marco Zavater
Donatella Binaglia